Seguimi su Facebook   Seguimi su Twitter   Seguimi su Google Plus   Seguimi su YouTube   Feed  

16 maggio, 2012

Personalità


Tu

Tu pensi di essere

Cosa?

Pensi di essere qualcuno.

Qualcuno. Che vuol dire?

Pensi di avere una personalità.

Una personalità. Perché lo pensi?

Perché hai la maglietta di Jackass? Cosa vorresti dimostrare? Cosa vorresti far capire al mondo, cosa vorresti far capire alla gente che ti circonda indossando quella maglietta?

Oh, io lo so. So benissimo perché la porti. Io e te siamo uguali, cosa credi. Io e te facciamo le stesse cose, con la differenza che io ho un blog e tu leggi quello che scrivo e pensi che sono o un genio o un coglione.

Invece, sorpresa, sono proprio come te. Io e te la pensiamo allo stesso modo, facciamo le stesse cose, diciamo le stesse cose, e magari indossiamo la stessa maglietta.

Lo so perché la porti.

Pensi che è meglio la maglietta di Jackass piuttosto che una camicia azzurra da secchione come quella che porta il tuo compagno di classe sfigato. E secchione.
Non sia mai che i tuoi amici possano pensare che tu sia uno sfigato. Tu porti una maglietta di Jackass, il che significa che nel tuo animo sei, in ordine alfabetico: pazzo, punk, ribelle, spericolato. Sei forte perché porti la maglietta di Jackass. Sei forte e lo dimostri al mondo così.

Tu.

Tu magari ti fumi le canne.

Dai, non sorridere così. E’ inutile che non dici niente. Io lo so.

Magari te le fumi alla sera con gli amici e guardate insieme film del cazzo e vi rotolate per terra dal ridere sentendovi degli dei, sentendovi un gruppo, sentendovi l’élite del genere umano, superiori al resto della feccia della vostra età.

Che forti che siete.

Magari tu al sabato sera ti sbronzi con i tuoi amici. Magari torni a casa ubriaco alle cinque di mattina ogni sabato e ti infili a letto silenziosamente senza che i tuoi se ne accorgano, e il giorno dopo pubblichi il link su Facebook in cui ti paragoni a un ninja che striscia furtivo nel buio.

E lo fai perché tu hai una personalità.

Tu ce l’hai, vero? Una personalità tua, intendo.

Certo che ce l’hai. Tu sei tu, non sei mica uno stereotipo.

Non hai mai fatto qualcosa contro la tua volontà, vero?

Non hai mai detto o fatto qualcosa che non ti andava. Perché tu hai un carattere, hai le tue idee, hai la tua personalità.

Vero?

Tu

Non sei mica di destra, vero? Ci mancherebbe altro che fossi di destra. Quelli di destra sono fascisti del cazzo.

Tu

Non sei mica di sinistra, vero? Ci mancherebbe altro che lo fossi. Quelli di sinistra sono comunisti del cazzo.

Tu hai delle idee politiche chiare, perché tu sei intelligente, hai una testa, ci hai pensato bene e hai fatto le tue scelte. Bravo.

O magari, non me lo dire, magari sei uno di quelli che quando si parla di politica dice che se ne sbatte perché la politica è una merda.

Perché tu hai una personalità. Tu sai chi sei

Tu sai chi sei?

Chi sei?

Tu

Sei per FIFA o per PES? Sei per Stallone o Schwarzenegger? Tu sei per Milan o Inter? Sei per Into the Wild o per American Pie? Sei per Goku o Vegeta? Per velina bionda o velina mora?

SEI PER QUESTO O PER QUELLO?

Non importa. L’importante è che le tue passioni contribuiscano a fare di te quello che sei. L’importante è che quello che dici lo pensi davvero. L’importante è che il tuo modo di agire non sia condizionato dagli altri, ma solo dalla tua volontà.

Sono sicuro che è così.

Non credi?

La tua personalità è così forte che mi spaventa.

Tu sei proprio a tuo agio con te stesso. Tu sai sempre quello che fai e quello che dici perché sei sicuro di chi sei e cosa vuoi.

Vero?

Non è forse così?
Non sei forse tu diverso dagli altri, e unico, e speciale nella tua unicità?
Non sei forse l’esempio perfetto di individuo sicuro e maturo e consapevole e inserito?

Certo che lo sei. Sei perfetto.

Sono felice che una persona così legga ciò che scrivo. E’ incoraggiante sapere che al mondo ci sono persone la cui anima immortale non è ancora stata bombardata incessantemente da stronzate senza senso che hanno gradualmente lesionato la sua purezza. Mi commuovo nel rendermi conto che tu, mio caro amico degno di profonda stima, non sei uno schiavo della società, dei genitori, della scuola, del lavoro, degli amici, della televisione, dei passanti per strada, della Nike, delle ferrovie dello stato.

Tu hai mantenuto intatta la tua anima. Come lo so? Perché si vede. Si capisce subito da come ti vesti, come parli, che posti frequenti, che musica ascolti. Tu sei diverso da chiunque altro perché tu hai una personalità. Sei qualcuno, o no?

Tu sai chi sei. Lo sai benissimo e lo dimostri al mondo ogni secondo della tua vita.

Giusto?

Rispondimi, su.

Giusto?

E’ così, no?

Correggimi se sbaglio, ma la mano sul mouse ti sta tremando.




57 commenti:

  1. ... qualunque cosa io commenti è superflua, ormai ho scritto e non cancello, grazie per il post faina...

    RispondiElimina
  2. Fossi in te cambierei il nome del blog in "Regalasi merda gratis". Perché questo è quel che scrivi. E che i cretini come me adorano leggere.

    RispondiElimina
  3. Allora, adesso uno scrive:
    -Bella figa! Quando ho tempo leggo anche il post.
    Un altro:
    -A me non trema la mano sul mouse, ho il touchpad.
    Ancora:
    -Sei un coglione.

    -Sei un genio.

    -Troppo facile generalizzare così.

    -Hai pienamente ragione.

    -Io non ho mai avuto paura di dire che sono di sinistra, di schierarmi contro quei fascistoidi del cazzo. (e al bar quando si ride di quei bontemponi di Bersani e co. ride in compagnia)

    -Era ora che scrivessi qualcosa.

    -Primo!

    -Quello che ringrazia per il post invece di farsi succhiare il cazzo da un passante è già passato.

    -La tua analisi antropologica sulla similità che tutti ci accomuna è a dir poco riluttante, TU, che punti il dito contro di noi, TU, non ti senti unico?
    TU vuoi dire che non vivi in un naturalissimo microcosmo in cui ti senti diverso ed al centro di tutto costantemente? (ma questo era un cazzo di secchione con adosso una camicia azzurra che si è sentito toccato nell'orgoglio. Uno a cui trema la mano sul mouse talmente forte che dovrà aspettare qualche minuto prima di tornare a fare il cecchino al nuovo call of sticazzi)

    Ok, la solfa l'abbiamo capita tutti.
    A parte quello con la maglietta di Jackass.

    RispondiElimina
  4. Ah, comunque bravo, a me sei simpatico.

    E poi si sa che è così, ce lo dice la pubblicità...
    "perché noi valiamo"

    RispondiElimina
  5. Hai toppato 'sta volta, testina di cazzo. Oppure il tuo target è quello degli snob pseudo disillusi pseudo automi della società del cazzo, il ché rende automaticamente il tutto molto triste. Comunque non preoccuparti amico: un giorno maturerai anche tu, forse.

    RispondiElimina
  6. A me non trema la mano. E non ho il touchpad. Insomma sono così figo e non ho neanche un dubbio, wow!

    Comunque sembra uno sproloquio rivolto a qualcuno di cui solo te conosci l'esistenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo, anche io mi sento un vero figo perchè ho facebook e + di 100 amici. il bello di parlare in generale è che puoi beccare tutti e nessuno. come quello che alla prima di batman ha sparato tra la folla... un pochi ne ha presi ma magari voleva solo fare un pò di casino. mica voleva uccidere uno in particolare

      Elimina
  7. delirio di onnipotenza

    RispondiElimina
  8. A me è piaciuto molto questo post.
    Per stile e contenuti.
    Ma non so cosa sia un jackass.
    Brutto quando la ricerca di personalità porta a identificarsi con consimili che nel momento in cui fanno gruppo mandano a fottersi le loro istante di individualistica unicità.
    Ma il riscatto esiste: si chiama qualunquismo nichilista con spruzzata di snobismo iconoclasta.

    RispondiElimina
  9. Quando mi scrivi una recensione di Max Payne 3?

    RispondiElimina
  10. Mh. No. Anche se, sai Faina, una volta tanto sarebbe bello essere uno di quei fighetti con la maglia di Jackass (anche se non so cosa sia) che si sente figo e unico e speciale e al centro del mondo.
    Si dice che non pensino più di quanto non faccia il Trota.

    RispondiElimina
  11. La prossima volta che vedrò qualcuno con la maglietta di jackass allora saprò a chi offrire una birra.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  12. [Mod "critica costruttiva" - ti do 5 per spronarti - ON/]

    Comunque il difetto stilistico di questo pezzo è che non affondi mai il colpo: parli delle persone che sono così, non della caratteristica. Ci giri intorno, ripetendo anche alcune cose in modo autistico, ma non colpisci mai il vero bersaglio.

    Per questo dicevo che sembra uno sproloquio contro qualcuno che conosci te ;)

    [/OFF]

    RispondiElimina
  13. Faina, Faina, Faina: pensavi davvero di aggiornare la barra best post con questo vero? si vede dall' architettura. eee No. Mi spiace (ma anche no) deluderti ma la mia mano è cosi ferma che ho fatto un nuovo record a Pinball.
    Forse il post è un filo autobiografico? naa faina è troppo pieno di sè per avere dubbi sulla propria originalità... giusto faina...?

    RispondiElimina
  14. Adoro la tua ironia socratica.

    RispondiElimina
  15. Scritto su un blog frequentato da gente del genere e scritto da uno come te è divertente. Oltre che kafkiano. Diventi sempre più pomposo e supponente, non puoi sbagliare, attacchi con finto menefreghismo chi ti critica, fai finta di essere superiore, d'altronde gli utenti vengono a succhiare la tua merda, giusto?

    http://www.youtube.com/watch?v=FsgMJ1DurF0

    RispondiElimina
  16. Cazzo faina hai ragione, ma che alternativa c'è a tutto questo? Insomma per quanto mi riguarda è meglio essere così che secchioni, bigotti etc (punti di vista, ovviamente), ma il passo sucessivo a questo tuo personaggio "perfetto" è il silenzio.

    Pensaci. Qualunque cosa tu faccia non andrà mai bene, qualunque cosa tu dica non soddisferà tutti, quindi qual'è la soluzione? Star zitti e non far nulla? Forse si, forse è l'unico modo per essere veramente "superiori". E non è un discorso "me ne sbatto di quello che dicono / pensano gli altri di me" ma semplicemente ad un certo punto capisci che ogni cosa tu faccia o dica può essere smentita, demolita. Tutto questo in teoria, perchè in pratica capisci che stando zitto sei già morto. Quindi non cagare tanto il cazzo, se uno fa quello che fa è perchè si sente bene, maglia di Jackass o meno.

    Ah si, su 7 miliardi di persone non esiste nemmeno una persona sicura di se in toto. Ognuno ha le sue paure, le sue ansie, i suoi scheletri nell'armadio, i suoi sogni non realizzati che portano un senso di frustrazione.

    RispondiElimina
  17. anonimi irritati che spuntano come funghi. adorabili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero...
      come cazzo fai a coltivare i troll?
      svelami il trucco.

      Elimina
    2. Dai su, hai pisciato fuori dal vaso, è inutile che ti fai vedere superiore.

      Elimina
    3. non pensavo che scrivere ciò che più mi aggrada sul mio blog potesse essere visto come "pisciare fuori dal vaso". quando hai un pò di tempo, magari tra un commento intelligente e l'altro, mandami un'email con la lista di quello che posso o non posso scrivere, l'indirizzo lo trovi in alto a destra, bacioni :* :* :*

      Elimina
  18. Ho scorso rapidamente le prime due righe e mi sono fiondato subito a leggere i commenti: è qui che ci si diverte...

    RispondiElimina
  19. Ma che cristo c'hai al blog? Perché ti seguono orde di anonimi critici letterari? Spassoso.

    RispondiElimina
  20. Faina, vai a cagare, tu e la tua maglia di Jackass

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti rimando alla risposta per AlbinShot qui sopra, grazie per il commento, torna a trovarmi! bacioni :*

      Elimina
    2. Era ironico, solo che in questo blog per poter dare un giudizio positivo devi insultare qualcuno. Ciao coglione :D

      Elimina
  21. secondo me tutti questi buffi criticoni sono qui per fartela pagare di aver sfanculato nonciclopedia nell ultimo post, oppure hanno tutti la maglia di jackass e non tollerano critiche al loro modo di vestire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà sono io che trollo. Lol.

      Elimina
  22. L'uomo massa degli anni zero é talmente stereotipato che nessuna analisi pare possa superare il nitore della realtá stessa. Dai "pochi modelli ben caratterizzati" di Moretti in Bianca, al Modello Unico: tanto agilmente identificabile quanto, infine, assolutamente incontrastabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. queste le chiamo seghe mentali in politichese.. se ti sentisee Monti avrebbe un orgasmo (non ne ha dal 1920)

      Elimina
  23. il post è un pò una truzzata ma è carino, soprattutto se è rivolto a te stesso.

    RispondiElimina
  24. Correggimi se sbaglio, ma eri sotto effetto di psilocibina quando hai scritto questo post. Testa di cazzo

    RispondiElimina
  25. perchè non uomo-tutto invece? perchè non essere tante cose insieme? perchè non contraddirsi? perchè metto punti interrogativi a domande che non cercano risposta? perchè continuo a scrivere perchè? ok basta...

    RispondiElimina
  26. avere una personalità è troppo faticoso

    RispondiElimina
  27. Spero tu abbia 15 anni. Altrimenti non si spiega.
    Nove

    RispondiElimina
  28. il ceffo di jackass che si sniffava il wasabi si è scopato la canalis.
    insomma, son cose importanti, un po' di rispetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimentichi chesi è fatto un piercing alle natiche per chiudersi il buocd del culo, un tatuaggio su tutta la schiena con se stesso e che ha tirato su un verme dal naso per farselo uscire dalla bocca. ed è stato pagato per questo

      Elimina
  29. Se lo scrivevi nel 2009 avrei detto si sono come te, o almeno mi sarebbe piaciuto 3 anni fa dare di me quel tipo di immagine. Però dai Jackass come noti dai commenti non è più riconducibile a quello stereotipo. E le serate a farti le canne con gli amici devi ammettere che ti piacerebbe ancora farle ma il giorno dopo alle 9 in ufficio devi essere presentabile tu come i tuoi amici e quindi è dura che riusciate ad orgarnizzarle. O almeno lo spero perchè vai dicendo in modo più o meno esplicito che ti fai le canne da anni e ormai spero tu abbia capito che son serate buttate nel cesso. Ho sempre pensato fosse figo avere degli amici che passan le serate così ma a parte un paio a 15 anni non ho più avuto occasione, e ora penso che sia stato meglio così. Sulle dichiarazioni politiche fa sempre figo non stare da nessuna parte però nel 2012 qualcosa di figo sul non schierarsi con i grillini lo potevi tirare fuori. Film, videogiochi e cartoni animati uguale...dura stare al passo lavorando eh?

    RispondiElimina
  30. L'atarassia è la risposta

    RispondiElimina
  31. Non lo so. A questo pezzo manca qualcosa. A ogni riga mi aspettavo di trovare quel "qualcosa" ma niente. Non c'è. E' come quando vado dal dentista e mi dicono di tenere la bocca aperta ma io vorrei tanto chiuderla e inghiottire quella cavolo di saliva e invece non posso farlo e mi dicono che manca poco ma non è vero e me ne rimango lì in un'attesa che sembra infinita. Bho.

    RispondiElimina
  32. Faina brutto pezzo di merda pubblica subito qualcosa di nuovo o verrò a cagare sul tuo brutto muso da troia.

    RispondiElimina
  33. questo sì che è pessimismo verso la natura umana

    RispondiElimina
  34. omg ma la tizia della foto ha delle narici pazzesche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lameno si può sapere il nome? vorrei vedere il resto di come è fatta e se ha anche qualche sex-tape tipo kim kardashian

      Elimina
  35. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  36. l'obiettivo a mio parere è raggiunto.
    Basta contare i commenti di chi, infastidito, si è sentito chiamato in causa e si è giustificato.
    Il che, se ci pensate, non ha senso, visto che siete un nickname in un blog. Perciò stavate solo giustificando qualcosa a voi stessi.

    e non ci crede nessuno che non sappiate cos'è Jackass. Please.

    RispondiElimina
  37. Sapore del buon vecchio Faina.

    RispondiElimina
  38. io adoro il tuo blog... una volta lo avevo perso e ho fatto di tutto per ritrovarlo... ahhh che meraviglia. Stupendo post.

    RispondiElimina
  39. ... ma la figa è quella di Transofmer 3 vero?? Megan Fox rimane comunque inarrivabile!!

    W jackass!!

    RispondiElimina
  40. È quasi meglio di un libro di volo

    RispondiElimina